MENU

FAQs - Domande più frequenti

• Come definiresti il tuo stile?

Lavoro prevalentemente in stile reportage. Il reportage si differenzia per un tipo di scatto più spontaneo, dove il fotografo non chiede agli sposi di posare, ma utilizza le sue capacità per raccontare il matrimonio lasciando a loro la libertà di vivere una giornata così speciale senza ulteriori pressioni. Amo raccontare in maniera elegante e spontanea i momenti e le emozioni non solo degli sposi, ma anche delle persone che li circondano.

• Che copertura dai all’evento?

La copertura dell’evento è totale. Si inizia con i preparativi, l’attesa dello sposo, la cerimonia, qualche ritratto creativo fino ad arrivare alla fine del ricevimento dove mi fermerò fino al taglio della torta reale e parte dei balli. Naturalmente, qualunque pacchetto è personalizzabile, se doveste infatti avere bisogno di un servizio di una durata più lunga del solito, studieremo insieme la soluzione che sia il più possibile adatta a voi.

• Lavori da solo?

Il giorno del matrimonio lavoro sempre affiancato da un altro fotografo professionista, per garantire un servizio più completo, avendo più punti di vista sempre differenti e di non concentrarci solo sugli sposi, ma anche dei loro invitati.

• Lavori solo in Toscana?

Sono di base in Toscana, ma fortunatamente da qualche anno ho avuto la fortuna di fotografare coppie in tutta Italia, Lago di Como, Puglia, Costiera Amalfitana, Trentino, lago di Garda, Sicilia. Inoltre da qualche anno, io ed i miei collaboratori, siamo arrivati a fotografare matrimoni fino in Grecia, Francia, Inghilterra, Svizzera e Scozia.

• Fai anche foto di gruppo?

Solitamente preferisco concentrarmi sui momenti spontanei della festa ma se richiesto non avrò problemi a scattarvi delle foto di gruppo insieme ai vostri amici e parenti.

• Saranno lavorate le fotografie del matrimonio?

La post-produzione è fondamentale nel mio lavoro, per questo ci tengo a curarla personalmente. Ogni fotografia sarà visionata e nel caso consegnata in base a diversi parametri. L’elaborazione della foto non deve però stravolgere l’immagine bensì limitarsi a valorizzarla lavorando sui colori, le luci e i contrasti.

• Quali sono i tempi di attesa?

La selezione delle foto, la post-produzione mi portano via molto tempo perché ci tengo a curare tutto personalmente senza delegare a terzi. La consegna avverrà solitamente entro 3-4 mesi dalla data del matrimonio. E' possibile però aggiungere anche la "Fast Delivery" in modo da avere tutte le foto entro 4 settimane dal matrimonio ( Costo aggiuntivo).

• Come vengono consegnate le fotografie?

La consegna delle fotografie avverrà tramite la Wedding box, un’elegante scatola in legno ontano fatta a mano. La scatola contiene il reportage del vostro servizio fotografico di matrimonio, confezionato in una pen USB e le 10/20 migliori foto del vostro servizio fotografico stampate in Fine Art.

• Consegni gli scatti originali del matrimonio?

Si, alla consegna dell’intero servizio, fornendo le immagini elaborate e ad alta risoluzione, in modo che se un giorno vorrete fare delle stampe potrete farlo senza alcun problema.

• Viviamo fuori o all’estero, come ti organizzi per la consegna?

Oggi la tecnologia ci aiuta e ci offre infinite opportunità. Per l’anteprima del lavoro ho diversi servizi che utilizzo (gallery, slideshow, link privato), una volta mostrata la gallery tramite link privato parleremo di tutto tramite i servizi più comuni come ad esempio skype, così da confrontarci.

• Quanto prima devo prenotare il servizio fotografico?

Non ci sono dei tempi ben precisi per la prenotazione, ma su mio avviso, per i matrimoni di sabato e domenica è consigliabile prenotare almeno un anno prima. Per quelli infrasettimanali si può aspettare un po’ di più. Comunque anche se il matrimonio è prossimo si puo’ sempre provare a vedere se c’è disponibilità, mandando semplicemente una mail o chiamandomi.

• Fate Album di matrimonio?

Certamente, ma non è incluso nel prezzo, perchè ci sono diversi tipi di album fotografici che offro e voglio che siano gli sposi a scegliere quello più adatto a loro.

• Come posso richiederti un preventivo?

Puoi inviare una richiesta dal form del sito “contact“. Basta compilare i dati richiesti. In poco tempo risponderò alla tua richiesta comunicandoti dettagli ed informazioni sui miei servizi. Per ricevere informazioni più precise e dettagliate ti consiglio di specificare nella richiesta il maggior numero di dettagli inerenti al tuo matrimonio ed eventuali richieste specifiche.

• Cosa hai di diverso dagli altri per essere scelto?

Ci sono molti fotografi con prezzi diversi. Il mio consiglio è: scegli solo professionisti, non amici o conoscenti. Ho aperto uno studio professionale per offrire garanzie ai miei clienti nel giorno del matrimonio, che è unico e irripetibile. Sono affiliato a associazioni nazionali e internazionali nel settore matrimoniale per garantire qualità e fornire contratti approvati. Se i miei scatti ti emozionano, ho risposto alla tua domanda!

• Realizzi anche i video?

Non realizzo video, ma posso consigliavi molti validi videomaker che hanno uno stile simile al mio e soprattutto che amano quanto me questo lavoro.

CLOSE